“Italy and the Netherlands working on E-twinning”

Non vedevamo l'ora di mettere in contatto diretto i nostri alunni con i coetanei olandesi! e anche loro non facevano che chiedercelo dal nostro ritorno, tra un nostro racconto o una loro domanda che mostrava una grande curiosità nei confronti di una realtà così diversa da quella che li  circonda!  
E così venerdì scorso, 27 novembre, abbiamo finalmente organizzato il primo incontro di presentazione del  progetto italo-olandese Italy and the Netherlands working on E-twinning” che utilizzerà la piattaforma per il confronto e la condivisione dei materiali.
Venti alunni provenienti da tutte le sezioni dell'istituto durante l'anno si cimenteranno in lavori creativi, ricerche, presentazioni in power point e tanto altro ancora sulle festività natalizie (nei primi due incontri), la Commedia dell'arte (tra gennaio e febbraio), le tradizioni pasquali (marzo), Antonello da Messina e i suoi contatti con le Fiandre (aprile e maggio). 
Il materiale verrà condiviso su twinspace o  inviato alla nostra scuola ospitante, dove la nostra affezionata e solerte tutor Anne coordinerà il lavoro dei suoi alunni per noi.
Ovviamente i ragazzi avranno modo di comunicare direttamente tra loro sulla stessa piattaforma, tramite la chat che questa mette appositamente a disposizione.
Dato il periodo, non potevamo non iniziare dal Natale, e quindi abbiamo dato il via alla fantasia e alla creatività dei più piccoli che hanno realizzato biglietti di auguri e un grande cartellone da spedire a breve, mentre i più grandi stanno realizzando una presentazione del gruppo di lavoro (ovviamente in inglese) e un'altra sulle tradizioni natalizie italiane. 

Prossimo appuntamento: venerdì 11... stesso posto, stessa ora!







Commenti

Post più popolari