2nd Dalton Day

Ieri la IC ha vissuto per la seconda volta un'intera mattinata "all'olandese"!
La "giornata Dalton" ha coinvolto gli alunni ancor più della precedente, dato che ci hanno ormai "preso gusto"...
Eccitati all'idea di cambiare la disposizione dei banchi in aula, contenti di poter lavorare in gruppo ma anche di essere responsabili del loro tempo di lavoro, pronti a leggere i libri portati da casa o presi nella biblioteca della scuola!
Si inizia con una esercitazione di scrittura creativa per la quale la docente si limita a dare le indicazioni essenziali; a conclusione del lavoro, ognuno con i suoi ritmi, ci si può dedicare allo studio di altre materie da approfondire per la settimana o alla lettura in libertà.
Giunto il tempo della ricreazione, i ragazzi ci sorprendono per come hanno organizzato il loro spuntino tutto naturale. Ben più attrezzati della volta precedente, tirano fuori contenitori con insalata condita, macedonia di stagione, frutta sbucciata e tagliata, yogurt... e danno vita ad un simpatico momento di break che ci fa tornare alla mente le nostre mattinate ad Amersfoort!
Noi prof ci ritagliamo pure il tempo per chiedere ai ragazzi una loro opinione su questo metodo di cui (a parte i Dalton day "ufficiali") quotidianamente utilizziamo spunti e tecniche, e registriamo in un video le loro opinioni per farne tesoro e per poterle condividere con i colleghi.
I ragazzi sono senza dubbio entusiasti.... e noi non possiamo non esserlo insieme a loro.







Commenti

Post più popolari