"Something big"

Si avvia alla conclusione il progetto "Italy and Netherlans working on etwinning", ideato per mettere in contatto i nostri alunni con i coetanei della scuola olandese nostra partner Erasmus +.
Nell'ultimo incontro di venerdì scorso Martina, Sergio, Matteo, Gabriele, Sofia, Magda, Karen, Roberto, Laura, Giovanni e gli altri hanno realizzato delle schede su alcune delle opere di Antonello da Messina in esposizione  (in riproduzione, ovviamente) presso l'Auditorium del nostro istituto.
Felice infatti è stata la coincidenza tra il periodo in cui la nostra scuola ha ospitato un' interessante mostra sull'artista e quello in cui erano previsti dal progetto gli incontri sullo stesso argomento in considerazione dei fondamentali contatti tra Antonello da Messina e la pittura delle Fiandre.
 I nostri alunni, alcuni dei quali hanno pure preso parte ad un incontro  proposto  dagli stessi organizzatori della mostra, hanno condiviso sul twin-space materiale, foto e informazioni sulle tavole che più li hanno colpiti.
Pietro e Andrea (IIIA)con Alice (IIIB)  hanno invece inviato un lavoro sul confronto tra il metodo di studio e l'organizzazione scolastica in Italia e Olanda mentre Siria e Maria Giulia (IIE) hanno relazionato sulle nostre prelibatezze gastronomiche.
Grandi e piccoli hanno così potuto mettere alla prova in questi mesi le loro abilità nella comunicazione in lingua inglese.
Il prossimo venerdì le ragazze del gruppo saranno invece impegnate nelle prove finali della coreografia che hanno preparato nelle ultime settimane in vista della festa dell'Europa prevista per il 9 maggio. In questo importante momento di condivisione e socializzazione finale che l'istituto sta organizzando da mesi con impegno e cura, in una data importante in tutta l'UE, per il loro balletto le alunne più grandi, improvvisate coreografe (in primis Alice  Ganfi IIIB e Elena Giacobbe IIC ) hanno proposto un brano musicale dal titolo assai significativo "Something big" .
Scelta condivisa anche da  noi insegnanti che  siamo sicure, come dice il testo della loro canzone, che è possibile far scattare una scintilla per accendere un fuoco.


Commenti

Post più popolari