LE INFINITE RISORSE DI E-TWINNING




Oggi, quasi a conclusione del  progetto “Europa latina” che tanto ha coinvolto i nostri ragazzi, abbiamo deciso di dedicare una pagina del nostro blog alle interessanti risorse che offre la piattaforma Etwinnig alle scuole aderenti di tutt’Europa.
Infatti Etwinning (integrato nel 2014 al programma Erasmus+) è senza dubbio la più utile e completa community di insegnanti che fornisce la possibilità ai Paesi partecipanti di condividere esperienze, ideare e sviluppare insieme progetti, collaborare, proponendo servizi e strumenti e pure un utile supporto alle scuole.

L’iscrizione alla piattaforma diventa senza dubbio per ogni docente un’opportunità professionale; è possibile infatti partecipare ai “gruppi” (piattaforme private nelle quali gli etwinner possono lavorare ad uno stesso progetto scambiando buone pratiche), iscriversi ai  “Learning events”, eventi intensivi  che si svolgono online su temi specifici, partecipare a “seminari online” in cui i docenti hanno l’opportunità di confrontarsi live su un tema con la moderazione di un esperto, iscriversi a più lunghi “corsi online” su argomenti specifici e ancora presenziare a “workshop per lo sviluppo professionale” della durata di tre giorni. Stessa durata hanno le conferenze tematiche, mirate alla disseminazione, e la conferenza annuale (evento celebrativo incentrato su un tema di portata europea).
Per rimanere sempre aggiornati su novità e proposte di lavoro o incontri, sulla piattaforma è presente una sezione dedicata alle news.


Iscriversi a Etwinning è davvero semplice e immediato e permette di far entrare la propria scuola in pochi secondi in un mondo di proposte e incontri virtuali assai utile e ricco di spunti.  
Trovare partner per un progetto che può poi avere importanti riconoscimenti a livello nazionale ed europeo è una ricerca interessante e stimolante che apre un mondo nuovo.
Suggeriamo davvero a chi non l’abbia ancora fatto, di accedere alla piattaforma e lasciarsi coinvolgere.
Noi restiamo sempre a disposizione per aiutare i colleghi come è nelle nostre possibilità  (anche tramite incontri di disseminazione in altri istituti di Messina e provincia);  basta scriverci qui o sulla nostra pagina fb.

Commenti

Post più popolari