Se l’etwinning è la scintilla da cui nasce l’ardore per entrare in Europa, gli insegnanti che ho conosciuto in occasione della Conferenza Nazionale tenutasi a Catania sono il fuoco di questa stessa passione. Considerata la location siciliana direi proprio che questi docenti etwinners sono un vulcano sempre in eruzione: creativi, fantasiosi, motivati, collaborativi, competenti, pronti a mettersi in discussione!
Solare come la mia bella Sicilia ci accoglie Sara Pagliai, Coordinatore Agenzia Erasmus+/Indire. E quelle che giungono direttamente da lei sono grandi novità, come uno stanziamento cospicuo per il programma, ma anche sfide di un certo rilievo che avrebbero un impatto nazionale, ad esempio il Progetto Pilota “Teacher Training Initiative” e il riconoscimento della formazione etwinning come crediti per la formazione obbligatoria per noi docenti! A seguire spetta ad Irene Pateraki il compito di catapultarci nel vivo dei lavori con la sua video conferenza “Etwinning collaboration: divide tasks multiply success”. E per concludere la giornata di mercoledì applausi applausi e ancora applausi durante la cerimonia di consegna dei Premi Nazionali eTwinning e menzioni speciali!
Durante i workshop, nei giorni a seguire, (ho apprezzato molto la scelta dei loro singoli nomi in onore ai grandi scrittori siciliani) si è parlato di progettazione, collaborazione e documentazione andando ad individuare per ciascuna fase le 5 Regole d’oro! Abbiamo lavorato in gruppi con schede di lavoro per simulare la nascita di un nuovo progetto. Abbiamo avuto modo di confrontarci, condividendo dubbi, perplessità, chiavi di lettura, esperienze. Interessantissimo, a mio avviso, condividere nello specifico il proprio twinspace (soprattutto quelli che hanno ricevuto il certificato di qualità) con i colleghi presenti per vedere nel concreto il lavoro, al di là di ogni pura teoria. Sempre durante i worshop (il mio era il gruppo Quasimodo) ho fatto tesoro di tutti i suggerimenti che mi sono stati dati dagli ambasciatori etwinning perché la loro esperienza maturata negli anni è una preziosa risorsa per tutti noi. E che dire degli interventi a proposito dei web tools didattici per la collaborazione e la documentazione? Straordinari!
E tra un coffe break e l’altro con l’immancabile cannolo siciliano, mentre l’Etna fumava dinanzi a noi, sono nate amicizie, si rinsaldavano rapporti, si scattavano foto. L’augurio è quello che la comunità etwinning possa ampliarsi sempre di più proiettando i nostri alunni verso la dimensione europea e che la qualità dei progetti sia tale da condurre la scuola italiana verso standard elevati. Il Dirigente Tecnico Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, Giorgio Cavadi, Referente Istituzionale eTwinning dimostra grande soddisfazione per i risultati di queste giornate di lavori ed il suo è un arrivederci a presto, magari sempre nella nostra splendida isola.
Un ringraziamento speciale a tutto lo staff dell’Unità eTwinning Italia!
Patrizia Barbuto

Commenti

Post più popolari