Erasmus plus: un'opportunità unica, una porta per l'Europa!


Come molti sanno Erasmus plus è il programma europeo per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport.
Le opportunità che offre al mondo della scuola sono davvero uniche in quanto mirate a migliorare la qualità e l'efficacia dell'istruzione per permettere a tutti i cittadini (nell'ottica del quadro strategico ET 2020)  di acquisire competenze fondamentali spendibili nei paesi dell'UE.
Se è davvero possibile migliorare le competenze del personale e la qualità dell'insegnamento e dell'apprendimento grazie al confronto con le pratiche educative degli altri Paesi, se è indispensabile creare interconnessioni promuovendo  attività di mobilità all'estero anche al fine di aumentare la motivazione degli insegnanti (soprattutto in un periodo così particolare in Italia), Erasmus+ propone percorsi diversi da intraprendere.
Il nostro istituto, l'I.C.Manzoni-Dina e Clarenza di Messina, non ha voluto rinunciare a questa opportunità, ed ha presentato un progetto con il titolo del nostro blog nell'ambito dell'azione chiave KA1 che prevede la mobilità e la formazione del personale scuola. 
Le 968 domande pervenute da tutta Italia sono state selezionate con serietà, seguendo criteri già specificati e condivisi. 
Solo il 10% dei progetti è stato approvato e quello della nostra scuola è tra questi!
Tra tanta incredulità, un pizzico di orgoglio e una grande soddisfazione inizia la nostra avventura targata Europa...      


Commenti

Post più popolari