Ospiti all'istituto comprensivo D'Alcontres

Giovedì scorso, 3 marzo, siamo state invitate dal dirigente, prof. Cavallaro, presso l'istituto D'Alcontres di Barcellona P.G. per riportare al collegio la nostra esperienza olandese.
Per noi è stata davvero una bella opportunità che rientra nell'ambito della fase di informazione e disseminazione prevista dal nostro progetto; ma è stata soprattutto una piacevole occasione di incontro e confronto con i tanti docenti presenti che si sono mostrati interessati e curiosi riguardo i nostri mesi ad Amersfoort.
Noi abbiamo cercato di sintetizzare nel tempo a nostra disposizione tutto il bagaglio di emozioni, sensazioni, scoperte, sorprese, suggerimenti, "illuminazioni" che abbiamo fatto nostro durante le attività di job shadowing.
Difficile immaginare una realtà scolastica così diversa dalla nostra, quasi scontato farsi e farci tante domande sull'effettiva possibilità di portare un po' del Dalton method  nei nostri contesti, nelle nostre aule e nella nostra società.
Sempre utile e costruttivo è, secondo noi, discutere insieme, confrontarsi e conoscere mondi e modi differenti dai nostri, pensare che il nostro mestiere non è mai scontato ma è un lavoro in continuo divenire, che si deve aggiornare, adeguare alle richieste dell'Europa, modellare sull'utenza, personalizzare, per permettere ai nostri alunni di divenire, anche grazie a noi, adulti consapevoli.
Grazie ai colleghi barcellonesi e al dirigente per averci ospitato
con interesse e cortesia.









Commenti

Post più popolari