SULLE NUVOLE

Questa mattina per noi, studenti dell'ic Manzoni Dina e Clarenza, la campana è suonata alle 9,15 all'aeroporto di Catania, da dove ci stiamo dirigendo verso Clermont Ferrand, per incontrare i nostri partners del Progetto Erasmus+ "Europa Latina". 
Dopo i saluti e i baci ai nostri genitori, andiamo felici di affrontare la prima delle avventure che ci attendono...il volo in aereo. 
L'emozione è grande per tutti, ma soprattutto per chi di noi non ha mai volato. Arianna ed Anna tengono strette le mani di Aurora ed Eleonora per dar loro coraggio, Thomas distribuisce Travelgum a tutti, compagni e proff, ma poi butta via quella che sta masticando perché gli "fa la bocca strana " e opta per la gomma alla fragola di Arianna. Simone Durano, tranquillo accanto al finestrino se la ride sotto i baffi ( si fa per dire, ancora non li ha) mentre con sguardo sornione osserva Simone De Salvo e Alessandro che lanciano un urletto (fortunatamente soffocato perché sono ragazzi dai modi composti) e atteggiano il volto ad una smorfia di sorriso da panico per il rumore dei carrelli ed il primo movimento. Giovanna è un po' triste perché vorrebbe il cellulare acceso ma, data la circostanza, se ne fa una ragione. La prof. Patrizia Barbuto finalmente si rilassa, messa via la tensione per i documenti... Poi c'è la sostituta della prof Ferlazzo, che ci manca tanto, ma proprio non poteva venire per esigenze ovvie ma che non vogliamo dire (rispettiamo la privacy della prof, ma tutti sappiamo i suoi motivi…). La sostituta é la prof. Giusi La Fauci armata di tablet e cellulare, con il giubbottone in spalla per alleggerire il bagaglio in stiva, così, dice lei, non ha pagato la franchigia in più. Aurora si è addormentata, un paio hanno fatto uno spuntino a base di toast, mikado, Kinder… tutto annaffiato da acqua acquistata al Duty Free. Finalmente i cellulari si riaprono in modalità aerea (meglio di niente pensano Giovanna e tutti gli altri), Arianna ed Anna guardano un film con un auricolare ciascuno della stessa cuffietta attaccata allo stesso cellulare mentre Aurora gioca e tutti scattano foto sopra le nuvole.

Commenti

Post più popolari