vivere insieme è vivere meglio!




Eccoci! pronte a raccontarvi le due giornate appena trascorse! 

lunedì appena arrivati a scuola già si respirava un'atmosfera internazionale, grazie alle bandierine e alle decorazioni che abbellivano l' istituto. E' stato il preside ad accoglierci con un benvenuto nel quale sottolineava che siamo noi insegnanti il presente dell'Europa e che i ragazzi sono il futuro, soprattutto questa bella e vigorosa generazione Erasmus. E subito una bella foto di tutto il team dei referenti davanti allo stand sulla nostra città allestito di prima mattina con cartoline, libri e souvenir fatti entrare nelle nostre valigie! Poi un delizioso momento gastronomico a base di croissant e altre dolci prelibatezze e uno musicale in 4 lingue ( in italiano i ragazzi del coro hanno scelto la meravigliosa "Vivo per lei" e l'esecuzione ha fatto persino commuovere Aurora ed Alessandro: i due a quanto pare non riescono a trattenere una lacrimuccia quando ascoltano questa canzone) che si è riscaldato al momento delle note di "Sofia" di Alvaro Soler. 
Subito dopo abbiamo presentato la nostra scuola e la nostra città con un video realizzato prima della partenza (ci è tanto mancata la nostra dirigente, Rosalia Schirò anche in questa occasione) , e così hanno fatto le altre partner e poi i ragazzi sono stati chiamati uno per uno per ricevere uno zainetto pieno di utili gadget tra cui un dizionario in tutte le lingue del progetto con le dritte su come sopravvivere fuori casa. Carinissima l'idea di creare un diario di bordo che non si limiti al racconto di questa settimana ma possa raccogliere emozioni, appunti e ricordi anche della successiva mobilità. I nostri ragazzi sono rimasti particolarmente colpiti dalla fase successiva, ossia il giro della scuola organizzato per gruppi guidati da loro coetanee che parlavano italiano: guardavano le belle aule, i laboratori pieni di machintosh , la palestra, persino gli armadietti con occhi sognanti riuscendo a pronunciare solo un "wow" ad ogni passo...

Nuova per loro anche l'esperienza della mensa dove ci siamo recati per la pausa pranzo e i nostri "disappetenti" hanno potuto scegliere tra tanta varietà di piatti ,insalate e frutta di stagione.
Finalmente è arrivato dopo pranzo il momento tanto atteso in cui abbiamo visto i video sugli stereotipi preparati prima della partenza. Come temevamo ci hanno definito "mafiosi" (con tanto di musica del Padrino a sottolinearlo) mangiatori seriali di pasta e pizza, ma hanno riconosciuto anche la nostra classe nel campo della moda! Successivamente abbiamo lavorato in gruppi sugli stereotipi. E' seguito un gioco di socializzazione e per concludere una bella foto tutti insieme con la magliettina bianca!
I nostri alunni sono stati ben felici di darci l'arrivederci a domani perchè avevano già pronto il loro programma serale con il loro nuovi amici: Thomas doveva andare a giocare a tennis, Giovanna ed Helena dovevano preparare la pizza per i padroni di casa (ci hanno peraltro mandato un video nel quale insegnano alle loro "vittime" francesi dei noti scioglilingua italiani), Ary è andata a provare la bubble drink (bollicine di dubbio gusto) e qualcun altro il sushi..
Un'altra giornata piena ci aspettava  ieri!  A scuola dalle 8 alle 17,30 ne abbiamo fatte di cose! Abbiamo iniziato con lavori di gruppo sugli stereotipi evidenziati ieri (li abbiamo rappresentati graficamente!) e abbiamo continuato il gioco della stella (ognuno dei ragazzi si era descritto in una punta di questa e oggi ogni squadra si é presentata agli altri in base a quanto appuntato). 
Ci è piaciuta tanto l'attività proposta da Mme Charlotte Legrand, responsabile dell'ufficio relazioni internazionali di Clermont Ferrand che è stata a scuola insieme ad una ex deputata del Parlamento europeo, Mme Guy-Quint, adesso sindaco di un paese qui vicino e con Eric Egli, presidente dell'associazione della zona dell'Auvergne che si occupa proprio di promuovere progetti europei.
Il motivo della loro presenza era un premio da consegnare alla scuola proprio per il progetto cui partecipiamo, considerato il migliore della zona! praticamente ha premiato anche noi! E' stato bello ascoltare questa deputata e vedere come i nostri gioielli le ponevano  domande pertinenti (ad esempio :"Secondo lei l'Erasmus+ può essere un valido strumento per realizzare un'Europa unita? può favorire questa integrazione?" ) onestamente noi italiani abbiamo fatto una gran bella figura! 
Dopo questo bel momento sono iniziate le attività in gruppo sull'Europa! Thomas e Simone facevano parte della squadra che ha vinto tanti gadget, capitanata dal preside spagnolo! 
Ovviamente durante la giornata non sono mancati i momenti in cui ci siamo rifocillati: la pausa pranzo in mensa è sempre molto piacevole (diciamo la verità, la vorremmo anche nella nostra scuola) e anche la merenda preparata appositamente per noi dai ragazzi di una sezione speciale della scuola è stata apprezzata: una bella torta e delle meringhe niente male! 
Mica finisce qui: abbiamo pure registrato dei video all'esterno dell'istituto e i nostri fanciulli, ormai attori professionisti, sono subito entrati nella parte...
Usciti da scuola, loro hanno continuato la loro vita sociale e il  tour gastronomico: Ary vola con la pizza alla Nutella, Eleonora va di pollo e patate, altri ancora crepes, Giovanna e Helena stasera cucinano la carbonara... e le proff..? noi distrutte ma contente sbagliamo il ristorante e andiamo a letto sognando una crepes mancata! domani ci rifaremo!

Commenti

Post più popolari