Oggi diamo i numeri

Oggi abbiamo pensato di dedicare uno spazio al primo approccio con la matematica da parte dei nostri piccoli olandesini. Speriamo che proprio le colleghe della scuola primaria possano intervenire per fare un raffronto anche in termini pratici tra le nostre due realtà. In questo caso vi facciamo presente una serie di esercizi, anche per poter condividere il tipo di logica che viene richiesto. 
Il programma di prima elementare verte sui numeri, contare, contare e ancora contare. Fiona ci ha detto che al momento sanno contare fino a 12. 
Iniziamo a dare i numeri.....
Ecco una delle tante attività, guardate quella in basso, la numero 5, con i sacchi da riempire con meno, più, o ugual numero di pallini a seconda dell'emoticon.


Nella prossima foto abbiamo il primo esercizio che anticipa, non in maniera palese, le addizioni.
Il secondo comporta ovviamente un maggior dispendio di energia nel contare tutti i pallini e trovare la somma giusta riferita al numero delle stelline, forbici, ecc. L'ultimo è come se fosse un procedimento inverso con lo stato d'animo che suggerisce una quantità maggiore, uguale o minore di pallini, da rapportare coppia per coppia. 


Questo esercizio permette di fissare il valore di quantità a prescindere dal simbolo utilizzato, con la scala da 0 a 12. Da notare la numerazione per cinque con IIII più una stanghetta trasversale.
 Qui sembrerebbe il gioco tetris ma è l'approccio alla geometria: vanno contati i numeri dei cubi e abbinati ognuno alla sintesi numerica in basso.
 E adesso passiamo a scrivere i numeri, sommiamo e sottraiamo.....e gli animaletti non potevano di certo mancare.

 Ulteriori esercizi di rinforzo....

Questo è un simpatico supporto per facilitare l'approccio alle operazioni, rinforzare il concetto di simbolo ed abbinamento ed insistere inoltre sulla manualità.


Commenti

Post più popolari