Grazia, dalla segretria di via Ghibellina al De Gondelier

Anche Grazia, rappresentante del personale amministrativo, arriva in Olanda per l'attività di job shadowing. Al suo ritorno in Italia ci ha tenuto a condividere con noi e voi una pagina del suo diario di viaggio. È quella di una delle giornate passate al De Gondelier che l'ha coinvolta maggiormente in quanto ha avuto modo di porre domande a Ester,  responsabile, in parte, dell' amministrazione dell'istituto ospitante nonché “braccio destro” del boss.
Ecco quanto scrive:
"Sono molto grata ad Ester per la sua disponibilità e la gentilezza mostratami quando ci siamo confrontate sulla gestione organizzativa e amministrativa della scuola. Gestione che mi è parsa molto “soft” rispetto alla nostra, a  partire dal personale,  il corrispettivo del nostro ATA : noi assistenti amministrativi siamo in numero di sei più la DSGA, da loro è prevista una sola persona  affiancata da Ester che contemporaneamente riveste anche la figura di collaboratore Vicario.
La figura del collaboratore scolastico, inoltre, qui non è contemplata: per quanto riguarda la vigilanza, i bambini si gestiscono praticamente da soli.  I piccoli si organizzano autonomamente anche  per tenere in ordine e pulire le classi; infatti scopa, paletta e secchio per la spazzatura si trovano in tutte le aule. Le "grandi pulizie" sono affidate ad una ditta esterna e si svolgono durante il pomeriggio, lo stesso avviene per i  lavori di manutenzione. Per quanto riguarda la gestione burocratica e amministrativa, la scuola fa parte di un gruppo di primary schools chiamato "Meerkring" quindi parte del lavoro avviene a livello di rete.
 E' il "Meerkring” che  provvede alla gestione finanziaria, alla contabilità, alla gestione degli acquisti, a gestire le sostituzioni  del personale insegnante etc.
Per quanto riguarda i software per la gestione degli alunni, usano il software  “Parnassys” simile  al nostro ARGO, con la differenza che, essendo  più avanti rispetto a noi (abbiamo iniziato solo da un anno) tramite il software gestiscono anche il rapporto con le famiglie.
Mi ha sorpreso scoprire che anche  le regole sulla privacy sono meno rigide rispetto al nostro paese; per esempio la gestione dei numeri di telefono degli insegnati: da noi sono riservati,  da loro sono pubblicati in rete a disposizione delle famiglie.
A parte questo incontro, già il primo giro per visitare la scuola è stato utile per toccare con mano quanto immaginato leggendo i post delle nostre prof ! Le aule spaziose, i tanti ambienti a disposizione, i materiali...
Andando via mi sono sentita soddisfatta per il confronto con  una realtà ben diversa dalla nostra, una realtà funzionale e molto semplificata nella gestione. Tutto ciò non può che spingermi a prendere  spunto per migliorare".




Commenti

Post più popolari