Il Grade 5 è il turning point.

Il Grade 5, capitanato dalla collega olandese Bernadette, continua ad ospitarci ma questa volta niente balletto, si osserva e si analizza il loro percorso. Lei sottolinea che quest'anno rappresenta un punto di svolta per i ragazzi, soprattutto per le nuove materie che studiano.

Se sfogliate con noi il testo di geografia vedrete che le prime nozioni sono legate ad un approccio alla nuova disciplina in maniera trasversale facendo riferimento alla realtà intorno a loro: il ciclo dell'acqua, il passaggio dalla fabbrica al supermercato, cosa si nasconde al di sotto delle strade, quale tesoro ci sarà sotto la scuola, la zona nella quale abiti. Noterete anche che molta attenzione viene data ai diversi tipi di mappe. Isole, capitali, monti e fiumi non sono ancora contemplati. 










Anche per quanto riguarda la storia non vengono di certo propinate guerre e attentati ma si predilige accostare gli alunni al concetto di antico e moderno, e quindi far percepire il passato ed il presente tramite realtà a loro vicini ed esempi tangibili: il ciclo della vita, l'alternanza di giorno e notte, i giochi dei genitori ed i propri o ad esempio un confronto tra la moda di oggi e gli abiti del passato.











Una materia che sembra riscuotere molto successo è Leefwereld, un misto di scienza e tecnica.

Questi alcuni dei contenuti: il grano, i cereali, gli animali di terra, la carta, il magnetismo.

















Commenti

Post più popolari