Art Therapy

Ecco a voi una figura di spicco all'interno della scuola: Marcela Klamer! Lei è la "art therapist", punto di riferimento per tutti gli alunni del De Gondolier.
A lei si rivolge una maestra quando non riesce ad entrare in empatia con un bambino, a lei si chiede aiuto quando un alunno ha problemi relazionali, alla sua porta si bussa quando per l'insegnante è chiaro che dietro tanta timidezza c'è qualcosa che non va, e sempre lei viene chiamata in gioco quando le realtà alle spalle di ogni piccolo alunno sono più complesse, come disturbi del comportamento, disagio sociale, forme di autismo. Ed allora chiacchieriamo con lei e confrontiamo le nostre realtà sociali: genitori separati, problemi di abuso, bambini scappati con i genitori alla guerra e tante altre tristi situazioni.
Quando un insegnante percepisce che dietro le mille monellerie c'è dell'altro chiede a Marcella la sua consulenza e lei invita i bambini nella sua stanza dai mille colori. Insieme giocano, colorano, dipingono, ritagliano, creano, impastano e danno vita a ciò che tengono dentro, seguendo un percorso personalizzato.
Alle volte sono gli stessi bambini a scappare da Marcela, ormai sanno che andando da lei ritroveranno il sorriso, seppur arrabbiati, nervosi, muti o aggressivi.
Inutile dire che Marcela ha degli studi specifici alle spalle che le consentono di essere consulente e terapista, una professionista presente a scuola ma disponibile anche per le altre del territorio che chiedono la sua consulenza, il cui servizio però è a spese dei genitori.
Converrete con noi che la presenza di una figura del genere a scuola è preziosa. Anche da un punto di vista logistico è l'ideale: l'immediatezza della comunicazione con gli insegnanti (ai quali dà preziosi consigli su come relazionarsi con questi casi problematici) è fantastica.
Guardate i lavori,  possono sembrare banali ma ognuno di questi ha un vissuto complesso alle spalle, frutto di un lavoro fatto giorno dopo giorno sulla persona.
Ps dimenticavamo........tutti questi lavori vengono fatti nell'ottica del riciclo.









Commenti

Post più popolari