Certificazione Dalton

Parliamo di numeri. Sono circa 360 le scuole che appartengono alla Dalton association qui in Olanda ma molte sono quelle che adottano solo in parte aspetti di questo insegnamento.  Le scuole Dalton ottengono una licenza che vale cinque anni per la scuola elementare e quattro per quella superiore, alla scadenza della quale bisogna chiederne il rinnovo, ciò prevede una visita da parte di una commissione che valuterà sul posto l'operato di tutto il personale ma visionerà anche carte, griglie, risultati raggiunti per poi scrivere un report e rinnovare o meno la licenza.
Ci vogliono circa 5 anni per diventare ufficialmente scuola Dalton...non basta di sicuro l'attività di job shadowing! E la stragrande maggioranza delle insegnanti ha frequentato specifici corsi. Vero è che ci viene fatto notare che questo metodo non presuppone la conoscenza di una metodologia raffinata ma semmai una dettagliata organizzazione del lavoro e strategie come forme di apprendimento. C'è chi ci parla anche di una filosofia di lavoro ad esempio, o meglio ancora di una visione di come i ragazzi apprendano e di conseguenza di come l'atteggiamento dell'insegnante e il suo relazionarsi agli allievi si modelli su tale approccio.
Vediamo quindi quali sono le fasi che portano a questa conversione. Tutto ha inizio con un periodo di orientamento con la ricerca di informazioni al quale segue una fase di autovalutazione per capire quanto l'attuale sistema di insegnamento sia più o meno lontano dal Dalton. Successivamente si entra in contatto con altre scuole per condividere esperienze e cogliere suggerimenti. La fase successiva consiste nella messa in atto del cambiamento, periodo colmo di incontri con professionisti nel campo dell'educazione ed esperti del metodo. ed in ultima battuta giunge l'atteso certificato ufficiale.
Ma il metodo Dalton non riscuote solo successo nei Paesi Bassi. Anche in Australia, Inghilterra, Corea, Repubblica Ceca, Giappone e Germania questo piano di lavoro è stato adottato con ottimi risultati. 

Commenti

Post più popolari