Let's start with job shadowing!

Come da accordi con la nostra referente Anne, l'osservazione oggi comincia dalla classe 6A, la cui insegnate unica è Marleene, il nostro primo contatto su etwinning.
La giornata ha inizio con le indicazioni fornite dall'insegnate in merito a tre materie: matematica, spelling e lettura tecnica.  Al termine della spiegazione Marleene invita gli alunni a lavorare autonomamente ed ognuno può scegliere con quale materia iniziare. Qualcuno si sposta da un banco all'altro, altri vanno a studiare in corridoio in apposite postazioni. 
Ne approfittiamo per guardarci intorno e capire come i ragazzi gestiscono il loro studio.
 In questo ci aiuta il programma settimanale che vediamo su ogni banco e così capiamo che la classe è divisa in tre livelli quindi ognuno svolge esercizi in base alle proprie abilità: i workbooks riportano in copertina un numero differente di stelline, una per il livello basso, due per il livello medio e tre per il livello avanzato.
Intente ad osservare il colorato arredo scolastico, notiamo appeso accanto alla lavagna un semaforo!!!!!!!
Convinte che venisse usato per l'educazione stradale scopriamo invece che è più indicativo di quanto potevamo immaginare: con il rosso i ragazzi sanno di non poter collaborare, di non poter chiedere aiuto alla docente né cambiare postazione; il giallo indica maggiore libertà e interazione, il verde lascia spazio all'aiuto reciproco e persino ............. a quello dell'insegnante.
Questo tempo di studio è scandito da un cronometro che visualizzano sulla LIM.
La mattinata prevede due pause di 35 minuti per "eten en drinken" e "Naar buiten" , ossia per mangiare e bere mentre guardano un video e poi scappare tutti in cortile.  
A proposito...ci teniamo a correggere quanto detto in sede di conferenza stampa: non è vero che vanno fuori solo col sole, escono pure col "malu tempu" !







Commenti

  1. il semaforo è una bella idea: serve a "regolamentare" i rapporti docenti alunni oppure alunni/alunni....?
    Il cronometro invece mi inquieta....che senso ha dare un limite temporale all'apprendere libero?
    vi saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il semaforo regola sia l'interazione docente- alunno sia alunno-alunno. In quanto al cronometro serve a scandire il susseguirsi dalle attività che cmq non devono essere concluse necessariamente in quell'arco di tempo

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  3. F igli beddi pure cu malu tempu escono nel cortile e sono osservati da qualcuno come da noi che dobbiamo fare anche i gendarmi specie durante la ricreazione?

    RispondiElimina
  4. Figli beddi pure cu malu tempu escono nel cortile e sono osservati da qualcuno come da noi che dobbiamo fare anche i gendarmi specie durante la ricreazione? Ma quanti alunni sono per classe? Sono ragazzi delle primarie e della secondaria di primo grado?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari