weektaak groep 6




Quella che vedete è la programmazione settimanale preparata dall'insegnante insieme alle colleghe (la nostra interclasse), divisa per giorni e scandita dalle materie che vedete elencate nei riquadri della prima colonna. Oggi, ad esempio, DINSDAG (martedì) i bambini entrando in classe hanno iniziato con 15 minuti di LEZEN (lettura autonoma di un libro a scelta).
Dalle 8.30, col semaforo rosso (guai a chi fiata), inizia l'AUTOMATISEREN (vedi foto successiva) per 15 minuti scanditi dal cronometro sulla Lim. Sbalordite vediamo che in questo brevissimo lasso di tempo si fanno esercizi sui verbi ed esercizi di matematica.

La scheda in alto nella parte centrale presenta i livelli corrispondenti alle stelle di cui abbiamo parlato ieri: WEER (basso), Basis (medio), Meer (alto).
Nelle colonne sottostanti ogni alunno legge da quale libro e il numero degli esercizi (oggi di REKENEN, TAAL, BL.PLANET, SPELLING) deve svolgere nell'ora successiva.
Ed ecco a voi che ogni bambino decide come procedere: chi si mette delle grandi cuffie senza musica per starsene tranquillo, chi apprezza il sottofondo scelto dall'insegnante, chi va fuori nelle postazioni di lavoro, chi aiuta i compagni e .....chi si distrae di tanto in tanto per sorriderci.
Il momento più dolce della giornata è stato quello dei topolini, dolcetti di compleanno distribuiti dalla festeggiata dopo che i compagni hanno intonato un TANTI AUGURI internazionale, in tante  lingue..........compreso l'italiano.


Commenti

Post più popolari