Il "traffico" in aula!
- Lavora da solo
- Lavora in silenzio
- Lavora dal tuo posto
- Se non riesci, devi fare dell'altro
- Lavora da solo
- Chiedi aiuto ad un compagno o a qualcuno nel tuo gruppo
- Se non ci riuscite insieme, fate dell'altro
- Puoi scegliere di lavorare da un altro posto
- Lavora da solo
- Se vuoi puoi lavorare in gruppo
- Puoi scegliere di fare dell'altro
- Chiedi aiuto ad un compagno o a qualcuno nel tuo gruppo
- Puoi chiedere aiuto all'insegnante se proprio non riesci da solo
Vi ricordate che vi avevamo parlato del semaforo? Ecco a voi le dettagliate istruzioni sull'uso. Che dire? Da notare come dettaglio il perentorio invito all'autonomia. In seconda battuta si concede un lavoro di gruppo e solo in casi estremi si può "osare" e chiedere aiuto all'insegnante.
Che meraviglia! Viene stimolato chi riesce da solo, incoraggiato chi necessita di aiuto e non "condannato" chi ha maggiori difficoltà! Ma questo sistema immagino non preveda il nostro classico meccanismo di valutazione : le "temute interrogazioni individuali"!
RispondiElimina