Il "traffico" in aula!


  1. Lavora da solo
  2. Lavora in silenzio
  3. Lavora dal tuo posto
  4. Se non riesci, devi fare dell'altro

  1. Lavora da solo
  2. Chiedi aiuto ad un compagno o a qualcuno nel tuo gruppo
  3. Se non ci riuscite insieme, fate dell'altro
  4. Puoi scegliere di lavorare da un altro posto


  1. Lavora da solo
  2. Se vuoi puoi lavorare in gruppo
  3. Puoi scegliere di fare dell'altro
  4. Chiedi aiuto ad un compagno o a qualcuno nel tuo gruppo
  5. Puoi chiedere aiuto all'insegnante se proprio non riesci da solo



Vi ricordate che vi avevamo parlato del semaforo? Ecco a voi le dettagliate istruzioni sull'uso. Che dire? Da notare come dettaglio il perentorio invito all'autonomia. In seconda battuta si concede un lavoro di gruppo e solo in casi estremi si può "osare" e chiedere aiuto all'insegnante.


Commenti

  1. Che meraviglia! Viene stimolato chi riesce da solo, incoraggiato chi necessita di aiuto e non "condannato" chi ha maggiori difficoltà! Ma questo sistema immagino non preveda il nostro classico meccanismo di valutazione : le "temute interrogazioni individuali"!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari